Captain America – Marvel Classic (Earth-616)

.Benvenuti in Marvel Fever Character: il database dei personaggi Marvel. All’interno del Database troverete le schede degli Eroi e dei Villain dell’Universo Marvel.

Ogni personaggio ha la sua scheda sia per l’Universo a fumetti, chiamato Marvel Classic Earth-616 (MC), sia una o più schede per l’Universo Live-Action di riferimento.

Prima Apparizione di Captain America:

Apparve per la prima volta in Captain America Comics vol 1 n.1, cover di  Joe Simon e Jack Kirby,  pubblicato dalla Timely Comics (in seguito Marvel Comics) nel 1941. A crearlo furono Joe Simon (testi e disegni) e Jack Kirby (testi e disegni).

captain america

 

Biografia:

Steve Rogers nasce nel Lower East Side di Manhattan, New York City il 4 luglio 1920 da Sarah e Joseph Rogers una coppia di poveri da immigrati irlandesi. Con l’entrata in guerra degli USA, Steve sente il dovere di dare il suo contributo così fa richiesta come volontario nell’esercito.
Ma essendo di costituzione esile e cagionevole si vede respinta la sua richiesta con motivazione 4-F, che per l’esercito USA è: fragilità/estrema debolezza fisica. Steve non vuole accettarlo. Mostra un sincero dispiacere nel non potere aiutare il suo paese in questo momento così importante.

Il generale Chester Phillips, dell’esercito degli Stati Uniti, lo nota e gli propone un diverso modo di aiutare il suo paese.
Gli offre l’opportunità di prendere parte ad un esperimento top secret chiamato Operazione Rinascita.

captain america

Steve accetta ed è spedito in un laboratorio segreto di Washington, dove gli è iniettato un misterioso composto realizzato dal dottor Abraham Erskine (nome in codice professor Joseph Reinstein).
Steve ancora non lo sa ma nel suo corpo è stato iniettato il siero del Super-Soldato.
L’esperimento ebbe successo e Steve vide cambiare non il suo corpo, ma anche la sua mente come mai avrebbe potuto immaginare.

Divenne infatti fisicamente e mentalmente molto prestante, qualcosa di super umano.

captain america

Tali origini, però, furono leggermente cambiate negli anni 60, fu eliminata l’iniezione, e sostituita con l’ingerimento del siero e l’utilizzo anche di raggi X. Accade ciò perché il code comics authority nella sua campagna contro le droghe non voleva che fosse presente nessun riferimento all’iniezione.

captain america

Ma la gioia di questo in credibile successo durò poco.
Presente  all’esperimento vi era una spia nazista, che uccise lo scienziato, che sfortunatamente non aveva trascritto tale formula.

Così Steve Rogers fu l’unico super soldato creato dal misterioso siero del Dottore Abraham Erskine.

Grazie agli allenamenti fisici, tattici e di strategia militare impartirgli dal Colonnello Rex Applegate e da William Essart Fairbairn.  Dopo tre mesi fu pronto ad affrontare la sua prima missione.captain america

Per non svelare chi si celasse dietro questo incredibile soldato fu dotato di un costume con tanto di maschera.
I colori scelti furono proprio quelli della bandiera Americana, e di un scudo.
Fin da subito nelle sue azioni non fu da solo, durante la seconda guerra mondiale ebbe come compagno James Buchanan Barnes, detto Bucky, e in seguito altri eroi tra i quali il famosissimo Falcon.

Le avventure di Captain America non finirono di certo con la fine della seconda guerra mondiale. L’universo Marvel ha sempre bisogno del suo simbolo di pace e libertà che risponde al nome di Captain America. Che sempre si batte e si batterà senza incertezze per questi due simboli, divenendo lui stesso il loro simbolo.

E non poteva non essere un membro fondamentale degli Avengers.

captain america

Abilità – Poteri:

Captain America grazie al siero del Super Soldato possiede forza, agilità, e intelligenza ultra umane, e spiccate doti tattiche. Consce vari stili di auto difesa e arti marziali. La sua fede verso la giustizia e il bene non conoscono eguali in tutto il mondo Marvel.

Il nostro eroe non sarebbe tale senza il suo mitico scudo che non è sempre stato lo stesso.
Inizialmente era di forma triangolare e solo in seguito divenne circolare. Il primo scudo di forma circolare fu realizzato da Myron MacLainche composto in parte di vibranio e in parte di acciaio.captain america

Anche lo scudo è unico. Infatti il suo inventore prima di arrivare a questo risultato collezionò vari fallimenti. Il successo arrivo proprio quando si addormento durante il processo di lavorazione. Quindi non è mai stato a conoscenza dell’esatta “alchimia” che ha permesso l’ottenimento di tale meraviglia.
Lo scudo ha delle proprietà fuori dal normale. Infatti può assorbire o rimbalzare su qualsiasi superficie. ciò grazie alla parte in vibranio.

L’uniforme di Captain america è costituita di Kevlar e Nomex. Risulta essere ignifuga, resistente a scosse elettriche e a forti impatti, e a lame da taglio.

Ha un auricolare che gli permette di comunicare, ma non di essere rintracciato.
La cintura all’occorrenza può contenere un kit di pronto soccorso, grimaldelli, e altri oggetti.
Per un periodo ha indossato un costume chiamato Exoskeleton progettato da Tony Stark e Hank Pym.

Villain:

Un personaggio con una storia così lunga e intrecciata a quella di quasi tutti gli eroi dell’universo Marvel ha chiaramente un infinita di nemici. Tra cui spiccano Baron Zemo, Armin Zola, Crossbones. Ma ve ne è uno solo che è la sua vera nemesi di sempre. Parliamo del crudele e malvagio Red Skull.

captain america

 

Curiosità :

Magneto il signore del magnetismo non può controllare lo scudo, incredibile ma vero.
Ha brandito Mjöllnir  il martello di Thor.
Negli anni 70 furono realizzati dei francobolli ufficiali di Capitan America.

 

406 views

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *