Falcon – Marvel Classic (Earth-616)

Benvenuti in Marvel Fever Character: il database dei personaggi Marvel. All’interno del Database troverete le schede degli Eroi e dei Villain dell’Universo Marvel.

Ogni personaggio ha la sua scheda sia per l’Universo a fumetti, chiamato Marvel Classic Earth-616 (MC), sia una o più schede per l’Universo Live-Action di riferimento. 

Prima Apparizione di Falcon:

avvenne in Captain America Vol.1 n.117 pubblicato dalla Marvel Comics nel 1967.
A crearlo furono Stan Lee e Gene Colan, la cover dell’albo fu realizzata da Gene Colan.falcon

Samuel Thomas Wilson, chiamato dagli amici Sam, è conosciuto dal grande pubblico con il suo nome di battaglia ovvero Falcon. Sam nasce ad Harlem, New York.
Il padre è il reverendo Paul Wilson, sua madre si chiama Darlene è ha due fratelli Sarah e Gideon.
Il padre muore ammazzato durante una rissa che stava cercando di sedare, e Sam è testimone di tale tragico evento.
Ciò lo porta inizialmente a seguire le orme del padre, ma la morte della madre, a causa di una rapina, lo distruggono psicologicamente.

Ciò lo porterà ad abbandonare la legalità e a diventare un criminale.

La sua vita cambierà radicalmente quando durante un colpo a Rio de Janiero si imbatte nel super criminale Red Skrull che lo vorrebbe utilizzare contro Captain America.

Utilizzando il cubo cosmico fonde la mente con quella del falco Redwing conferendogli il potere non solo di comunicare con l’animale, ma anche di comandare altri volatili, inoltre gli cancella la memoria e falsificando i suoi ricordi.

falcon

L’incontro con Captain America lo cambierà profondamente e dedicherà la sua vita al bene.

Non sarà solo il fido compagno di mille avventure di Captain America utilizzando il nome di battaglia Falcon, ma anche uno dei suoi migliori amici. Dopo alcuni eventi che videro Steve Rogers abbandonare il ruolo Captain America, fu proprio Sam a farsi carico di questo pesante fardello.

falcon

Abilità e poteri:

  • Samuel Thomas Wilson oltre poter comunicare telepaticamente con gli uccelli e in modo speciale con Redwing, può, grazie al costume fornitogli da Pantera Nera dotato di ali meccaniche alimentate da panelli solari, volare come il rapace di cui porta il nome.

falcon

  • Inseguito Pantera Nera gli ha anche regalato un secondo costume molto più avanzato tecnologicamente.

falcon

 

Nemici:

  • Non ha mai avuto delle vere proprie nemesi, ma ha combattuto spesso quelli di Captain America.
  • Sicuramente il villain che più l’ha danneggiato è stato Red Skull avendo manipolato la sua memoria.

falcon

 

Curiosità:

  • Non bisogna confondere Falcon con l’omonimo personaggio della Timely Comics nel 1940 da Carl Burgess. Falcon ha un primato è stato il primo supereroe della Marvel afroamericano.

falcon

 

269 views

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *