Thor – Marvel Classic (Earth-616)

Benvenuti in Marvel Fever Character: il database dei personaggi Marvel. All’interno del Database troverete le schede degli Eroi e dei Villain dell’Universo Marvel.

Ogni personaggio ha la sua scheda sia per l’Universo a fumetti, chiamato Marvel Classic Earth-616 (MC), sia una o più schede per l’Universo Live-Action di riferimento. 

Prima Apparizione di Thor:

  • Journey into Mystery (Vol. 1) n. 83 di agosto 1962, copertina di Jack Kirby. A crearlo furono Stan Lee, Larry Lieber (testi) e Jack Kirby (disegni).

thor

Biografia:

Il Thor dei fumetti Marvel si ispira in parte al Thor norreno.
Compare nell’universo Marvel classico quando lo zoppo Dottor Donald Blake in vacanza in Norvegia, ma scopre che degli alieni, i Kronans stanno per invadere la terra, entrato in una grotta si trova bloccato da un gigantesco masso.
Solo disperato, vede un bastone e rabbioso lo batte, incredibilmente si trasforma in Thor e il bastone nel mitico martello conosciuto come Mjöllnir.thor

Così inizia l’avventura di Thor, conosciuto anche con il nome di Dio del Tuono, nell’universo Marvel.

Anni dopo si scoprirà che questa evento fu ideato da suo padre Odino il re degli dei, e che quella era la grotta dove nacque anche se poi visse a Asgard. Infatti lui è figlio di Gea (Jord), ma per molto gli fu fatto credere che la sua vera madre fosse Frigga la moglie di Odino, che comunque l’amo sempre come fosse suo figlio. 
Così le storie di Thor si svolgeranno in gran parte tra la terra e Asgard.

thor

 

Abilità – Poteri:

  • Invulnerabile alle armi classiche degli umani, può vivere  anche nello spazio, forza, guarigione, velocità e resistenza superiori a molti dei suoi simili, è immortale.
  • Innata resistenza al controllo mentale,
  • Può essere compreso e comprende qualsiasi linguaggio umano.

Equipaggiamento – Armi:

  • Il Mjöllnir il mitico Martelo che oltre a conferirgli vari poteri tra i quali il volo, scatenare fulmini, aumenta la sua forza.

thor

  • La magica cintura Megingjord che gli permette di raddoppiare la sua naturale forza e resistenza.thor
  • Prima che di ottenere il Mjöllnir, Thor brandiva Jarnbjorn un ascia potente da battaglia.

thor

 

 

Nemici:

  • Il più acerrimo è il fratellastro Loki, dio dell’inganno, che spesso ha davvero messo molto in difficoltà il nostro eroe. In questa classifica non possiamo non nominare Destoyer essere inanimato (virtualmente indistruttibile), Surtur il Dio del fuoco che possiede un potere prossimo a quello di Odino e Mephisto che spesso ordito piani contro Thor e i suoi alleati e infine Hela la Dea dell’oltretomba.

thor

Curiosità.

Stan Lee nel 1951 per la Timely Comics su Venus Vol 1 n.12 aveva creato un persoanggio di nome Thor, ma diverso da quello di Earth-616.

thor

 

369 views

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *