Iron Man – Marvel Classic (Earth-616)

Benvenuti in Marvel Fever Characters: il database dei personaggi Marvel. All’interno del Database troverete le schede degli Eroi e dei Villain dell’Universo Marvel. Oggi parliamo di Iron Man / Tony Stark

Ogni personaggio ha la sua scheda sia per l’Universo a fumetti, chiamato Marvel Classic Earth-616 (MC), sia una o più schede per l’Universo Live-Action di riferimento. 

Prima Apparizione di Iron Man:

  • Tales of Suspense Vol.1 n.39 nel 1963, cover di Jack Kirby e Don Heck. A crearlo furono Stan Lee, Larry Lieber, Don Heck, Jack Kirby.

iron man

Biografia:

Anthony Edward “Tony” Stark, non si sa l’anno preciso in cui è nato, ma sappiamo che nasce a Sofia, Bulgaria, figlio di due agenti dello Shield Jude e Amanda Armstrong che si innamorano durante una missione e lo concepiscono.
Ma essendo Jude un spia dell’Hydra  la situazione precipita.
Amanda ormai prossima a partorire, lo fa a Sofia e per sua fortuna il piccolo sarà prelevato dal direttore dello Shield Nick Fury che lo darà in adozione al miliardario Howard Stark e sua moglie Maria.
Il nome Anthony lo scelse Amanda e la coppia decise comunque di tenerlo in rispetto alla madre che era stata costretta a lasciarlo.

tony stark

Crescendo il rapporto con la madre è molto amorevole, ma con il padre si dimostra un rapporto molto difficile a causa della durezza di questo ultimo.
Alcuni decenni dopo scoprirà che i suoi genitori adottivi avevano un proprio figlio di nome Arno tenuto nascosto al mondo. Il piccolo fin da subito si dimostra un elevata intelligenza a quindici anni entra al  MIT conseguendo la laurea in ingegneria e fisica.
I genitori adottivi muoio a causa di un malfunzionamento nell’impianto frenante del loro auto.
Così Tony si ritrova, appena ventunenne, a essere il diretto responsabile dell’immenso patrimonio di famiglia e delle Stark Industries.

Scoppiato il conflitto in Vietnam, Tony decide di fare visita a un contingente militare per comprendere come può aiutarli, ma durante la missione cade vittima di un agguato.
Ferito dall’esplosione si ritrova ad avere delle schegge vicino al suo cuore che possono a breve ucciderlo.

A salvarlo è il suo compagno di prigionia, il Professor Ho Yinsen.
Assieme a quest’ultimo creano il primo modello di Iron Man, con il quale pianificano la loro fuga.

Il piano sembra funzionare, ma sfortunatamente durante la fuga il professore è ucciso. Topny grazie alla sua armatura si libera e sconfigge i rapitori. La leggenda di Iron Man è appena nata!

iron man

Da quel primo modello grigio ferro più simile a un armatura medievale che a un esoscheletro da battaglia, oggi dopo decine di evoluzioni l’armatura è giunta a un grado di perfezione e sviluppo tecnologico senza eguali, ma Tony Stark è rimasto sempre quell’eroe puro e deciso che vesti quella prima armatura grigia e goffa.

Abilità – Poteri:

  • Tony Stark è dotato di un intelligenza pari a quella di un genio, ma non possiede super poteri.

Equipaggiamento – Armi:

  • Tony Stark indossa un armatura, costruita, che lo “trasforma” in Iron Man.
    L’armatura è giunta al suo 52° modello. Le armature gli conferiscono invulnerabilità, capacità di volare (oggi può superare mach 8), un’incredibile forza.
  • La formula molecolare esatta dell’armatura è sconosciuta, ma si sa che in parte è composta da una lega di ferro, oro e titanio. Ad alimentarla sono, oltre delle batterie elettriche, un convertitore solare e un generatore a particelle beta. Dispone di raggi repulsivi che può emettere sia dal palmo dei guanti che dal petto, un generatore EMP, scudi energetici. Non tutte le armature sono solo delle evoluzioni del precedente modello.
  • Alcune hanno usi ben specifici come la Hulkbuster creata specificatamente per affrontare Hulk.

iron man

Nemici:

La sua nemesi è il Mandarino, ma nel tempo ha affrontato altri nemici in “armatura” ( Titanium man, Crimson Dynamo), super spie (Spymaster, Madame Masque),  e altri miliardari invidiosi del suo impero industriale (Obadiah Stane, Justin Hammer).
A questi nemici si aggiungono i nemici degli Avengers, quali Ultron, essendo Tony un membro del team.

iron man

 

 

 

381 views

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *