Hulk – Marvel Classic (Earth-616)

Benvenuti in Marvel Fever Character: il database dei personaggi Marvel. All’interno del Database troverete le schede degli Eroi e dei Villain dell’Universo Marvel.

Ogni personaggio ha la sua scheda sia per l’Universo a fumetti, chiamato Marvel Classic Earth-616 (MC), sia una o più schede per l’Universo Live-Action di riferimento. 

Prima Apparizione di Hulk:

  • The Incredible Hulk pubblicato nel 1962 a crearlo furono Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni).

hulk

Robert Bruce Banner è figlio di Rebecca e di Dr. Brian Banner, un fisico atomico.
Fin da subito il padre mostra il suo odio e gelosia verso il piccolo Bruce che pensa rubargli tutto l’amore della moglie. Odio che sfocerà nella follia, convincendosi che il figlio sia in realtà un mutante.
Così abusa del piccolo Bruce e poi uccide la moglie Rebecca.

hulk

Dopo questi terribili eventi Bruce è affidato alla zia Susan Banner, mentre il folle padre è rinchiuso in un ospedale psichiatrico.

In questo ambiente Bruce, trova una sua tranquillità che permette al suo genio di esprimersi.

Laureatosi in fisica nucleare va a lavorare al Dipartimento della Difesa Uniti sezioni ricerche nucleari con sede in Nuovo Messico. Qui Bruce oltre a incontrare il generale Thaddeus E. “Thunderbolt” Ross comandante della base, fa l’incontro della sua vita conosce la figlia del Generale Betty Ross, di cui si innamora immediatamente.

hulk

Ma questo amore è destinato a durare poco, perché durante il  test di una nuova Bomba Gamma, Bruce si accorge che un civile, Rick Jones, è nel luogo del test.
Banner chiede al collega Igor Starsky di fermare il countdown, ma per sua sfortuna non sa che il collega è una spia Russa, ben felice di sfruttare tale occasione. Bruce riesce a salvare il giovane Rick, ma nel farlo è colpito dalle radiazioni sviluppatesi dall’esplosione della super Bomba Gamma.

hulk

Incredibilmente Bruce non muore, ma il suo genoma subisce un’incredibile trasformazione che lo trasforma nell’incredibile Hulk.

Inizialmente, ogni volta che il sole tramonta la trasformazione si attua, per poi svanire al sorgere del sole.
Ma presto questa trasformazione accadrà non più dal ciclo solare, bensì dall’adrenalina prodotta da Bruce.

Negli anni il rapporto Hulk/Banner e Hulk/umani ha avuto sviluppi più o meno imprevisti.
In alcuni casi è stato considerato un eroe in altri una piaga da debellare con qualsiasi mezzo. Eppure Banner e nel suo profondo anche Hulk sono sempre stati dalla parte del bene e della giustizia. Ma le vie perseguite per ottenere ciò non sono sempre state ben comprese dagli uomini.

hulk

Nel tempo si sono aggiunti altri umani divenuti “Hulk” ovvero che si sono trasformati in esseri molto simili a Hulk come Red Hulk o She Hulk, per nominare i più famosi, e ciò ha reso molto più complesso l’universo fumettistico di questo super eroe molto diverso da tutti super eroi del mondo Marvel

Abilità – Poteri: 

  • Uno solo ovvero una forza quasi “divina” che gli permette di poter affrontare qualsiasi super eroe non solo terrestre, infatti ha combattuto anche contro Thor. Questo perché la sua forza si accresce all’aumentare della sua rabbia.

Nemici:

  • Si potrebbe immaginare che i nemici di Hulk siano in genere solo esseri dalla forza smisurata ed effettivamente alcuni lo sono come Abomination o Maestro,
  • Il suo più grande nemico è The Leader che è tutto tranne che fisicamente forte. Infatti è un umano che ha avuto un incidente atomico  simile a quello di Bruce, ma invece di trasformare il suo corpo le radiazioni mutarono il suo cervello rendendo la sua intelligenza senza limiti.

hulk

Curiosità:

  • Il colore della pelle doveva essere grigio, ma per  problemi economici si opto di sostituirlo con il verde.
  • Durante i suoi anni universitari tra i suoi colleghi vi era un giovane Tony Stark.hulk

Le apparizioni di Hulk nell’universo MCU sono:

The Incredible Hulk (2008), The Avengers (2012),  Iron Man 3 – scena dopo i titoli di coda – (2013), Avengers: Age of Ultron (2015), Thor: Ragnarok (2017), in Thor, Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War è menzionato

404 views

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *