Thanos – Marvel Classic (Earth-616)

Benvenuti in Marvel Fever Characters: il database dei personaggi Marvel. All’interno del Database troverete le schede degli Eroi e dei Villain dell’Universo Marvel.

Ogni personaggio ha la sua scheda sia per l’Universo a fumetti, chiamato Marvel Classic Earth-616 (MC), sia una o più schede per l’Universo Live-Action di riferimento. 

Prima Apparizione di Thanos:

  • The Invincible Iron Man (1973) vol.1 n.55 a crearlo fu Jim Starlin (testi e disegni) cover di Jim Starlin e Joe Sinnott colorata da Gaspar Saladino e Morrie Kuramoto.

thanos

Titano Luna di Saturno fu colonizzata in tempi remoti da due Eterni A’Lars e Sui-San che ebbero due figli Thanos e Eros. Thanos sfortunatamente fu colpito da una malattia conosciuta con il nome di Deviant Syndrome.
Questa sindrome gli ha provocato, un irrobustimento del fisico, colorazione grigio/viola della pelle, calvizia. Infine una trasformazione del viso che lo fa assomigliare a uno Skrull più che a un Eterno. Questa sindrome per certi versi ricorda il fattore mutante X. Inizio a dedicarsi alla meditazione, pratica che amplio le sue abilità divenendo uno dei più forti titani. Ma crescere non furono solo i  suoi poteri. Crebbe anche la sua fame di conquista  e potere.

thanos

Il primo obiettivo fu il pianeta nativo Titano.

Rubate delle astronavi, reclutato un esercito di mercenari attacco Titano. L’utilizzo di ordigni nucleari oltre a uccidere migliai di persone uccise anche la madre Sui-San. Divenne così il signore di Titano. Questa sua dedizione alla distruzione al puro nichilismo fece si che l’entità cosmica conosciuta con il nome di Morte si interessasse a lui. Questo interesse fu reciproco e per la prima volta Thanos conobbe l'”Amore”. Ciò lo spinse a essere ancora più spietato e venuto a conoscenza del Cubo Cosmico (oggetto che permette la manipolazione della realtà) se ne impossesso. Il suo desiderio fu divenire il signore dell’intero Universo. A opporsi a questa sua follia furono gli Avengers insieme a Captain Mar-Vell. Fu proiprio quest’ultimo a sconfiggerlo e farlo tornare a una forma mortale. Per tale fallimento la Morte l’abbandono e Thanos si ritrovo solo ed esiliato sulla sua astronave chiamata Santuario. Ma ciò non fu motivo di depressione per il folle Titano che inizio a pianificare un piano per riconquistare la Morte. Le avrebbe offerto più di quanto chiunque le avesse mai potuto offrire: l’annientamento della vita nell’intero Universo. thanos

Le gemme dell’infinito

Scopri l’esistenza di sei oggetti che avrebbero potuto realizzare il suo progetto. Gli oggetti chiamati, inizialmente Gemme dell’Anima, erano le Gemme del’infinito che possedevano un potere praticamente infinito. Riuscito a ottenerne cinque, scopri che l’ultima, la Gemma dell’anima, era nella fronte di Adam Warlock . Per riuscire in ciò elaborò un complesso piano che prevedeva la manipolazione di eventi futuri che interessavano la controparte malvagia di Warlock: il Magus. Riuscito in ciò fuse le sei gemme in un unica gemma sintetica e inizio a realizzare il piano originale: la distruzione del creato. In un primo momento Gamora resasi conto del folle piano del “padre” cercò di fermarlo, ma senza successo. Fu uccisa da Thanos e insieme a lei mori anche Pip. Nel frattempo Warlock allerta gli Avengers che insieme a Captain Mar-Vell l’ho affrontano. Nello scontro Adam fu ucciso e gli Avengers fatti prigionieri, ma Spider-Man e la Cosa influenzati dall’entità cosmiche, Lord Chaos e Master Order, riportarono in vita Warlock che trasformò Thanos in una statua di pietra, e salvando così l’universo dalla distruzione totale.

Risorto, si impegno nuovamente nella ricerca e ottenimento delle sei gemme ottenute le quali le incastono in un guanto di sua costruzione che chiamò Guanto dell’Infinito. 

Con questo potere Thanos rimosse dall’universo metà degli esseri viventi. A combatterlo furono Adam Warlok, Gamora e Pip fuggiti dalla Gemma dell’Anima dove risiedevano,  i super eroi sopravvissuti e l’entità cosmiche: Love, Hate, The Stranger, Epoch, Chaos, Order, e Galactus. Ma furono facilmente sconfitti da Thanos, ma il Titano sottovaluto Nebula che abilmente gli tolse il Guanto annullando tutto il suo operato. Adam ottenuto il Guanto lo sconfisse con grande facilità. Thanos fece credere di esser morto e si nascose su un piccolo pianeta vivendo come contadino.

Ma i nostri eroi avrebbero nuovamente incrociato la sua strada e non come nemici, ma come alleati. Infatti Thanos, Adam Warlock e l’Infinity Watch si allearono per sconfiggere la controparte malvagia di Adam il Magus che voleva sostituire gli eroi con le loro controparti malvagia. E inseguito sempre insieme a Warlock fermarono una seconda controparte di Warlock “The Godness”.

Thanos ha affrontato altre avventure di carattere cosmico, e molto spesso non più nelle vesti di villian, ma più simile a entità cosmica e per certi versi anche “eroica”.

 

thanos

Abilità – Poteri:

  • Oltre ad avere una forza notevole, la sua intelligenza è tra le più elevate nell’universo Marvel. Grazie al tempo dedicato alla meditazione è divenuto il più forte Eterno di Titano.
  • Manipola qualsiasi forma energetica, e spesso si è visto generare raggi energetici dai suoi occhi,
  • Emettere potenti attacchi mentali.
  • Risulta immune a qualsiasi attacco telepatico e può controllare menti altrui.
  • Può agire sulla materia sino livello atomico.
  • Vola, ma al momento non è chiaro se è un suo potere o utilizza qualcosa che gli lo conferisce.

Equipaggiamento – Armi:

  • Può utilizzare lo Space Throne un trono che gli consente di teletrasportarsi istantaneamente in qualsiasi punto dell’universo e in qualsiasi dimensione.

thanos

  • Spesso utilizza dei Robot da lui creati per attuare i suoi progetti.
  • Possiede una macchina del Tempo, ma che al momento non è chiaro quale fine abbia fatto.

Curiosità: 

  • Thanos è morto per poi essere risuscitato dalla sua amata, questo gli ha donato l’immortalità.
  • Una volta l’anno incontra suo fratello Eros e in quest’occasione si scambiano un regalo.
  • Vi è un interessante teoria che afferma che ogni volta che Thanos stia per conquistare l’universo, lui stesso inconsciamente fornisca i mezzi ai “buoni” per fermarlo.

Nemici:

Quasi tutti i più potenti super eroi dell’Universo Marvel e non solo loro, l’hanno affrontato almeno una volta nella loro carriera, ma la sua nemesi è stata per anni il primo Capitan Mar-Vell.  Thanos ne ha avuto una così alta stima che quando morì fu Thanos stesso ad accompagnarlo dalla Morte un gesto davvero unico nella storia del crudelissimo Thanos.

thanos

Oggi la sua più grande nemesi è Deadpool.
Thanos l’ha maledetto a non poter morire mai, questo per evitare che possa flirtare con la Morte. Si! Thanos è geloso.

deadpool

L’unico eroe oltre Capitan Mar-Vell di cui Thanos ha grande rispetto è Adam Warlock.

thanos

 

555 views

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *