Hela – Marvel Classic (Earth-616)

Benvenuti in Marvel Fever Character: il database dei personaggi Marvel. All’interno del Database troverete le schede degli Eroi e dei Villain dell’Universo Marvel.

Ogni personaggio ha la sua scheda sia per l’Universo a fumetti, chiamato Marvel Classic Earth-616 (MC), sia una o più schede per l’Universo Live-Action di riferimento. 

Prima Apparizione di Hela:

La sua prima apparizione avvenne in Journey into Mystery Vol.1 n.102 del 1964 scritto da Stan Lee e disegnato da Jack Kirby, cover di Jack Kirby.

 Hela, conosciuta anche come dea della Morte, è la sovrana del regno di Hel e Niflheim. In questi luoghi sono destinate le anime non degne del Valhalla, luogo nel quale lei non può entrare.
 

Fu Odino in persona ad affidarle tale compito e che lei da millenni esegue.

Lei è figlia di Loki (pre-Ragnarok) e di Angrboða che la partorì a Jotunheim la terra dei giganti. Ma ciò non spiegava come fosse possibile che lei in alcune storie fosse più grande di Loki e in altre più giovane. Infatti si scopri che Hela in passato infuse parte della sua anima in una ragazza di nome Leah che prese come sua servitrice nonché amica. Leah si innamoro, ricambiata, di Loki, al tempo rinato.

Un giorno vedendo Hela ferita mortalmente la ragazza sacrificò la sua vita per salvare quella dell’amica. Loki disperato, e non riuscendo ad accettare tale evento fa un uso improprio della magia. Riporta in vita, ma questa sconsiderata azione permise alla parte malvagia di Loki di rafforzarsi. Loki temendo questo suo lato oscuro chiede a Hela di portare indietro in un tempo assai remoto la sua amata Leah. Inoltre Loki alla Leah arrivata in quel remoto passato le cancello la memoria. Ciò generò una Hela più “vecchia” di Loki. Fu proprio questo artificio che permise di rendere credibile che si avesse nel continum fumettistico una Hela dall’età variabile.

La dea da millenni ha comunque un solo obiettivo: possedere le anime di Thor che di Odino, e regnare su tutti i Nove Mondi.

In questo sua missione non ha disdegnato allearsi con Loki, ma anche con esseri non proprio Asgardiani quali:  Mefisto, Cuore Nero, Satannish e Dormammu.

Per sua sfortuna però non è mai riuscita pienamente nei suoi malvagi intenti.

Eppure non pensiate che non vi sia mai riuscita! La prima volta che ebbe l’occasione di ottenere l’anima di Thor gli fu donata proprio da quest’ultimo come pegno per salvare quella di Lady Sif. Ebbe in questa occasione Hela rimase stupita da tale altruistico e sincero gesto lascio liberi entrambi.

Nel tempo più volte si è scontrata contro Thor e le varie divinità Asgardiane, e in alcuni casi si è anche “alleata” con Thor o altri supereroi esempio i Difensori. Ricordiamo che per fermare Plutone, permise la resurrezione di Odino.

Abilità – Poteri :

  • Ha forza e intelligenza superiori a quelli di una classica divinità Asgardiana.
  • Ha potere di vita e di morte su qualunque Asgardiano -con il suo tocco lo può istantaneamente uccidere.
  • Il suo tocco di morte è tale anche per gli umani.

Equipaggiamento – Armi:

  • Il mantello che indossa, è la tiene in “vita”. Infatti quando è senza di esso la parte destra è normale, mentre la parte sinistra è completamente putrefatta, inoltre non può abbandonare il suo regno essendo particolarmente debole. Il mantello le serve per teletrasportarsi in qualunque luogo dei nei Nove Mondi e di comunicare telepaticamente.
  • Hela brandisce spesso “Nightsword“, con la quale ha combattuto contro Plutone.

Nemici:

  • Thor e Odino senza che loro lo vogliano realmente sono le sue vere nemesi, ma possiamo annoverare tra i suoi nemici il terribile Pluto.

 

411 views

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *