Dal Teaser Trailer – Tutti i personaggi di Black Panther

Benvenuti al secondo articolo di approfondimento del Teaser Trailer di Black Panther. Il soggetto sono i personaggi di Black Panther!

Il primo che collega il film all’universo MCU potete leggerlo QUI.

Adesso sottoponiamo alla vostra attenzione tutti i personaggi di Black Panther presentati in questo Teaser Trailer.

Se non avete ancora visto il teaser trailer recuperate subito QUI.

T’Challa – Black Panther

È il protagonista del film, già apparso in Captain America: Civil War con grande risposta del pubblico che lo ha subito amato. In questo teaser trailer lo vediamo in momenti di flashback e ovviamente nel presente. Il suo mondo sarà in pericolo e dovrà difenderlo.

Nel MC T’Challa è il figlio di T’Chaka,  il re di Wakanda, che dopo aver viaggiato e studiato in molti stati europei e USA torna in patria. Qui si dimostra di essere degno di cibarsi  dell’Heart-Shaped Herb. La magica erba che permette di ottenere dei poteri sovrumani donati proprio dal Dio Panther. Nasce così Black Panther e T’Challa diviene il nuovo sovrano del Wakanda.

Everett K. Ross 

Tra i personaggi di Black Panther c’è Everett K. Ross. Il supervisore del Joint Counter Terrorism Center. L’ organizzazione, la cui origine è al momento sconosciuta, si occupa di combattere il terrorismo a livello mondiale.

Il ruolo di Everett K. Ross, nel MCU, è diverso da quello dei fumetti. Infatti nei fumetti era solo un impiegato dell’U.S. State Department.
In seguito instaurò un legame con T’Challa e la nazione di Wakanda. Legame che questo teaser trailer sembra suggerire. 

Ulysses Klaue – Klaw

personaggi di Black PantherUlysses Klaue, che dovrebbe diventare il villain Klaw. L’assenza del braccio sinistro, amputato da Ultron, ci spinge a pensare che presto ne otterrà uno bionico come nei fumetti. 

Nei fumetti è inizialmente un fisico, vorrebbe riuscire a rendere solido il suono e per questo ha bisogno del Vibranio. Per ottenerlo uccide il padre di T’Challa e sarà quest’ultimo che in uno scontro gli amputerà il braccio destro. Solo in seguito Klaw innesterà, al posto dell’arto mancante, una terribile arma sonica. Divenendo così un dei villain storici di Black Panther.

Nell’MCU avrete visto che il personaggio ha una storia diversa. Evidenziamo il particolare che sul grande schermo il braccio amputato è il sinistro, mente nei fumetti è il destro. Le spiegazioni posso essere semplicemente due:

  1. Nell’MCU Kevin Feige ha dichiarato che ogni film omaggia Star Wars e la famosa scena di Luke che perde la mano sinistra. Ipotizziamo che avranno voluto mantenere tale tradizione.
  2. Andy Serkis è destrorso e nel film avrà avuto bisogno della sua mano. Quindi molto più semplice amputare la mano sinistra che imparare a usarla per mantenere coerenza con il fumetto.

 

Okoye

personaggi di Black Panther okoyeTra i personaggi di Black Panther c’è Okoye. Una delle Dora Milaje. La squadra di élite formata solo da donne guerriere che si occupano della sicurezza di T’Challa. Nel teaser trailer si vede anche nella prima parte di profilo accanto a T’Challa mentre assistono all’interrogatorio di Klaw.

Nei fumetti la squadra delle Dora Milaje, di cui Okoye fa parte, è composta da una rappresentate per ogni tribù di Wakanda. Ciò è fatto per garantire la pace tra tutte le tribù di Wakanda. Lei è una delle più abili guerriere.

Nakia

nakiaInsieme a Okoye, tra i personaggi di Black Panther, c’è anche Nakia che fa parte del Dora Milaje. Nel Teaser Trailer la vediamo a Wakanda e in quello che sembra essere un casino.

Nel MC Nakia fa parte del Dora Milaje, ma adifferenza di Okoya, grazie a un rituale magico al quale si sottopose, ha forza e agilità sovra umane.

Zuri

personaggi di Black Panther zuriTra i personaggi di Black Panther c’è Zuri. Sembra essere uno sciamano e/o una guida spirituale che si occupa di presenziare il riti di Wakanda.

Nei fumetti era invece un guerriero amico del padre di T’Challa che vide crescere il futuro Black Panther.
Per salvare T’Challa sacrificò la sua vita. Accadde nel fumetto Black Panther Vol.5 n.5 (2009). È evidente che l’MCU ha preso solo il nome da questo personaggio dei fumetti.

Erik Killmonger

personaggi di Black Panther

Erik Killmonger nel teaser trailer si mostra sia con la maschera che senza. Il suo personaggio sarà un nemico per T’Challa. Sarà alleato di Klaw, ma non sappiamo ancora con quali patti e fino a che punto.

Nei fumetti ingerisce una versione sintetica dell’heart-shaped herbel. Ha forza agilità molto prossima a quelle di Black Panther. Inoltre spesso è stato alleato di Klaw. È morto per mano di Monica Rambeau in Black Panther Vol 4 n.38 (2008).

W’Kabi

Nella scena in cui vediamo Erik Killmonger portato al cospetto di T’Challa alle sue spalle possiamo notare W’Kabi. Questi è il capo della sicurezza di T’Challa.

Nei fumetti ha il medesimo ruolo. È morto per mano di Morlun in Black Panther Vol.5 n.5 (2009).

Ramonda

Tra i personaggi di Black Panther c’è Ramonda, la seconda madre di T’Challa. Si intravede per poco in una scena in cui sembra fuggire da Wakanda. È accompagnata da Everett K. Ross, da Shuri e Nakia.

Nei fumetti ricopre un ruolo identico è ancora viva e spesso ha aiutato Shuri la sorella di T’Challa.

 Shuri

La Shuri dell’MCU è un abile scienziata è il teaser trailer lo dimostra concretamente. Infatti la vediamo indossare un paio di Guanti Pantera che utilizzano il Vibranio. In parte ricordano la “mano” bionica del Klaw dei fumetti. Shuri è la sorella minore di T’Challa.

Anche nei fumetti Shuri è la sorella di T’Challa. Ma la sua vita fumettistica fu molto breve. Infatti dopo solo quattro anni dalla sua creazione morì. Ovviamente nessuno mai muore realmente nei fumetti e T’Challa trovò il modo di riportarla in vita.
Shuri nei fumetti ha vestito anche il costume di Black Panther in assenza del fratello. Accadrà anche nell’MCU?

Man-Ape

Ecco Man-Ape ovvero M’Baku notiamo che ha dei seguaci chiaramente appartenenti al culto del Gorilla Bianco.

M’Baku ha sempre cercato di detronizzare T’Challa e la sua famiglia. Per conseguire tale obiettivo ha mangiato la carne di gorilla bianco assorbendone magicamente le abilità e divenendo Man-Ape. 

River Tribe Elder

Nella scena del consiglio vediamo River Tribe Elder (Isaach De Bankolé). Al momento questo personaggio è avvolto nel mistero. Non ha un corrispettivo nei fumetti. 

Infine il teaser trailer introduce anche Wakanda, ovvero una città altamente tecnologica. Noi la consideriamo come uno dei personaggi di Black Panther!

i personaggi di Black Panther wakanda

Nei fumetti il regno di Wakanda che apparve per la prima volta in Fantastic Four  vol.1 n.52 (1966) è una piccola nazione nel Nord Est dell’Africa con capitale Birnin Zana, che è quella della foto di sopra. Per secoli tale luogo è rimasto in isolamento, ma adesso è considerata la nazione tecnologicamente più avanzata del pianeta. Tra i primi esploratori occidentali vi fu proprio Ulysses. Quindi i legami tra MC e MCU in questo caso sono molti ben saldi.

 

Scriveteci quali tra i personaggi di Black Panther conoscete meglio e magari quale avete voglia di scoprire al cinema.


Questo articolo fa parte di un progetto di analisi e commento del teaser trailer di Black Panther composto da tre articoli, gli altri due sono:

  1. Analisi e commento del Teaser Trailer di Black Panther
  2. Scena dopo scena: misteri e curiosità dal Teaser Trailer del film Black Panther

Riproduzione riservata®

840 views

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *