Analisi e commento del Teaser Trailer di Black Panther

Il Teaser Trailer di Black Panther sembra aver colpito positivamente tutti i fan. Ha un gran ritmo, una bella musica e delle immagini che bucano lo schermo. 

Vi sottoporremo adesso le nostre idee e le ipotesi sul film. Scriveremo dei dubbi scaturiti dalla visione del Teaser Trailer e delle certezze che abbiamo. Inoltre vi presenteremo tutti i personaggi riconoscibili nel Teaser Trailer.
Tutto ciò avverrà, a partire con questo articolo, in TRE approfondimenti diversi. Alla fine della lettura troverete i link per i due articoli correlati.

Il Teaser Trailer di Black Panther può sostanzialmente essere diviso in tre macro aree: Klaw, T’Challa/Black Panther e Wakanda.

I primi due sono rispettivamente uno dei villain principali e il protagonista del film. Abbiamo la sensazione che Wakanda, paese di origine di T’Challa, sarà al centro del film. 

Ulysses Klaue – Klaw

In Avengers: Age of Ultron

Non è la prima volta che vediamo questo mercenario. La sua presentazione è avvenuta in Avengers: Age of Ultron e Tony Stark lo riconosce.

“Tempo fa operava dalla costa africana… armi al mercato nero.” “Parlava di qualcosa di nuovo, di cambiare le carte in tavola”

Queste le parole di Tony Stark in Avengers: Age of Ultron su Ulysses Klaue.

Screenshot dal film Avengers: Age of Ultron

Nel film scopriamo che Klaue ha dei tatuaggi ma anche un marchio sul collo come indica Thor. 

Screenshot dal film Avengers: Age of Ultron

Bruce Banner trova il significato del marchio: “significa ladro in senso dispregiativo. Nel dialetto del Wakanda.”
Stesso idioma visto nella sala del trono del Re di Wakanda nel primo teaser poster del film.

Screenshot dal film Avengers: Age of Ultron

Queste poche sequenze dedicate a Klaue in Avengers: Age of Ultron ci danno importanti indizi legati al teaser trailer di Black Panther:

  1. Klaue è riuscito a rubare il vibranio da Wakanda e a rivederlo. (In Avengers: Age of Ultron lo vende a Ultron)
  2. Klaue è stato marchiato a fuoco come ladro. Ciò significa che, come dice nel trailer, ne è comunque fuggito vivo. Ma il popolo di Wakanda lo ha marchiato con un simbolo del loro dialetto antico.
  3. In Avengers: Age of Ultron gli viene amputato il braccio da Ultron per uno scatto di rabbia. In Black Panther lo sostituirà con uno bionico (come nei fumetti).
  4. La sua base operativa è comunque in Africa come da localizzazione degli Avengers. 
Screenshot da Avengers: Age of Ultron

In Black Panther

Il Teaser Trailer di Black Panther mostra Klaue imprigionato dal Joint Counter Terrorism Centre (organizzazione la cui origine è al momento sconosciuta e che si occupa di combattere il terrorismo a livello mondiale). A interrogarlo c’è Everett K. Ross, un altro personaggio già introdotto in Captain America: Civil War. Klaue però sembra tenere il gioco in pugno e gli chiede “Cosa sai dirmi di Wakanda?”. Sappiamo che al di là del vetro c’è T’Challa. Con questa domanda Klaue lo vuole mettere in difficoltà. Lo stesso villain dice la sua verità su Wakanda a Everett K. Ross.
Dal posto (c’è un lavandino, una specie di dispensa e un ripostiglio) potete notare che si tratta di una safe house e non di una prigione canonica. Quindi ipotizziamo che possano non essere in suolo americano.

Teaser Trailer di Black Panther

Klaue viene poi liberato da un banda guidata da un uomo mascherato. L’attore è Michael B. Jordan che vediamo senza maschera in altre scene. Sappiamo che si tratta del villain Erik Killmonger.

Teaser Trailer di Black Panther

Quello che resta un mistero al momento è il perché questi due villain saranno in combutta tra loro (una nostra ipotesi la potete leggere più avanti). Come e quando Ulysses Klaue viene catturato dal JCTC o da Black Panther?

La Safe House con molta probabilità si trova in Sud Corea. Sappiamo che il film è stato girato in Sud Corea (come Avengers: Age of Ultron). E in una delle scene del Teaser Trailer, Black Panther corre all’inseguimento di qualcosa per le strade coreane. Ipotizziamo che dopo la fuga di Klaw lui lo insegua, senza successo, per riconsegnarlo alla giustizia.

Notate l’idioma coreano nella cartellonistica per strada.

Teaser Trailer di Black Panther

Una delle scene in cui vediamo ancora Klaw è quella all’interno di un museo. Qui stanno derubando delle antichità. Presumiamo si tratti di qualche artefatto africano.

Teaser Trailer di Black Panther

L’assenza del braccio ci porta a pensare che prima o poi durante il film diventerà Klaw ovvero il super villain che conosciamo nei fumetti. Si trasformerà grazie alla protesi della mano che funziona come emettitore di potenti onde sonore. Vedremo se, come nei fumetti, anche il suo fisico si trasformerà in “suono solido”.

T’Challa – Black Panther

In Captain America: Civil War

A Vienna in un congresso speciale per la notificazione degli accordi di Sokovia conosciamo T’Challa.

 

Marvel’s Captain America: Civil War – Black Panther/T’Challa (Chadwick Boseman)

La prima persona con cui parla è Natasha Romanoff che dimostra di conoscere già. Al congresso parla il padre di T’Challa che menziona il fatto che è stato rubato il vibranio in Wakanda. Come ricorderete il padre muore nell’attentato orchestrato da Zemo.

La prima volta che vediamo Black Panther è in Germania all’inseguimento di Bucky.

Marvel’s Captain America: Civil War – Black Panther/T’Challa (Chadwick Boseman)

Fin dalle prime scene mostra una forza sovra umana, un costume anti proiettile, degli artigli al vibranio in grado di tagliare qualsiasi cosa e un’agilità da pantera! Durante il film mostra il suo volto e lo lasciamo scoprendo che si trova insieme a Steve Rogers nel regno di Wakanda per congelare Bucky e conservarlo segretamente. Tutto ciò accade nella prima scena dopo i titoli di coda. 

In Black Panther

Nell’Universo Cinematografico Marvel T’Challa è già Black Panther. Questo è un grosso vantaggio per la dinamica del film che non deve raccontare le sue origini. Il passaggio della trasformazione di T’Challa in Black Panther però non verrà tralasciato. Verrà infatti raccontato attraverso dei flashback. Ne abbiamo un assaggio nel Teaser Trailer di Black Panther

Scena 1 – il figlio del Re si propone come prossimo Black Panther

Nel fotogramma sotto potete scorgere lo scudo con il quale T’Challa combatterà

Viene accolto da quello che possiamo ipotizzare essere uno sciamano. Si tratta di Zuri (Forest Whitaker) che presiederà il rito. Inoltre appostato sulle rocce c’è parte del popolo di Wakanda.

Nota: il rito nei fumetti è chiamato Heart-Shaped Herb.

Scena 2 – il combattimento 

Nel fotogramma che potete vedere qui di seguito il combattimento si svolge tra T’Challa (a destra) e Erik Killmonger (a sinistra).

Presumiamo che Erik non digerirà la sconfitta e si trasformerà in uno dei villain più temibili. Tornando all’alleanza con Klaw ipotizziamo che Erik bandito da Wakanda voglia tornarci per vendetta e Klaw potrà aiutarlo. Ulysses avrà dei motivi commerciali/economici che lo spingeranno ad accettare.

Scena 3 – il ritorno da vincitore

La scena che segue mostra T’Challa con il costume di Black Panther e con un’espressione soddisfatta. Torna evidentemente da vincitore al cospetto della sua famiglia.

Black Panther quindi dovrà difendere la segretezza di Wakanda e da quello che leggiamo nella sinossi ufficiale del film “sarà trascinato in un conflitto che metterà a rischio il destino di Wakanda e di tutto il mondo.” 

Anche T’Challa in qualità di Re ha il suo aereo privato. Questo è il Royal Talon Fighter. Molto elegante e futuristico.

Wakanda

Abbiamo inserito come punto focale del Teaser Trailer Wakanda. È il primo argomento del video dal quale scaturisce poi tutto.
Wakanda viene identificata con una statua di pietra gigante di una pantera nella scena dopo i titoli di coda di Captain America: Civil War.

Screenshot da Captain America: Civil War

 Il Teaser Trailer di Black Panther ne mostra i paesaggi e la popolazione. E come scritto precedentemente, sottolinea il mistero che la circonda. Paragonata a Eldorado, ne parlano tutti ma nessuno o quasi c’è mai stato veramente e non conosce la sua ubicazione. In realtà Wakanda è la città più tecnlogicamente avanzata del pianeta. Nel film il genio tecnologico è la sorellastra di T’Challa. Potete leggere l’intervista all’attrice che la interpreta QUI

Teaser Trailer di Black Panther
Wakanda quindi non sarà solamente lo scenario degli scontri ma sarà al centro dello scontro tra Black Panther e i suoi invasori. Sicuramente attirerà le attenzioni di molti e chissà se qualcuno sarà alla ricerca anche del Soldato d’Inverno. In questo caso potremmo aspettarci un’apparizione di Captain America.


Questo articolo fa parte di un progetto di analisi e commento del teaser trailer di Black Panther composto da tre articoli, gli altri due sono:

  1. Tutti i personaggi di Black Panther
  2. Scena dopo scena: misteri e curiosità dal Teaser Trailer del film Black Panther

Riproduzione riservata®

822 views

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *