Rocket il procione – Marvel Classic (Earth-616)

Benvenuti in Marvel Fever Character: il database dei personaggi Marvel. All’interno del Database troverete le schede degli Eroi e dei Villain dell’Universo Marvel. Qui descriveremo Rocket il procione.

Ogni personaggio ha la sua scheda sia per l’Universo a fumetti, chiamato Marvel Classic Earth-616 (MC), sia una o più schede per l’Universo Live-Action di riferimento. 

Prima Apparizione di Rocket il procione:

  • Incredible Hulk vol.1 n.271 scritto da Bill Mantlo, disegni di Sal Buscema, cover di Al Milgrom.

Rocket il procione

Biografia:

Molti secoli fa degli alieni umanoidi costruirono, nel pianeta più grande del sistema Starstone Quadrant Keystone, un manicomio per ospitare pazzi provenienti da tutto il cosmo e studiarne i comportamenti. Il pianeta fu isolato dal resto della galassia con un campo di forza impenetrabile.

Quando furono tagliati i finanziamenti per questi studi il progetto fu abbandonato. A controllare i pazzi rimasero solo dei robot. Sfortunatamente le radiazioni di una stella esplosa che colpirono il pianeta fecero impazzire i robot. Questi iniziarono a seguire un folle protocollo che prevedeva attraverso l’ingegneria genetica di dare intelligenza e consapevolezza agli animali di compagnia dei malati, affinché se ne occupassero attivamente. Il pianeta divenne noto come “Halfworld“.

La sicurezza del manicomio e dei pazienti fu affidata a Rocket, un procione antropomorfo di grande intelligenza.

Oltre a garantire la tranquillità del luogo, Rocket ebbe il compito di proteggere la bibbia di Gideon. Questa bibbia non era altro che una sorta di diario che i ricercatori avevano lasciato dopo aver abbandonato il pianeta. Essendo incomprensibile sia per i robot che per gli animali, era divenuta la più preziosa delle reliquie. Si trovò così a fronteggiare vari animali che volevano impossessarsene. Tra cui la sua nemesi, la talpa Judson Jakes, e il coniglio Blackjack O’Hare, segretamente innamorato della compagna Lyla.

Rocket il procione

Abbandonato il pianeta, Rocket il procione e i suoi amici iniziarono a esplorare lo spazio con la astronave Rakk n’ Ruin, che in seguito sarà sfortunatamente distrutta. Ma questo fu solo l’inizio delle (dis)avventure di Rocket. Tra le peggiori vi fu l’essere catturato dal misterioso alieno conosciuto con il nome di lo Straniero, che lo utilizzò come cavie per crudeli esperimenti attuati sul suo pianeta. Fu anche prigioniero degli Skrull, dove sembrava essere per sempre condannato, ma fu liberato da She-Hulk. Libertà che durò poco. Infatti fu nuovamente imprigionato dai Kree sul pianeta Aladon Prime.

Rocket il procione

Qui avvenne un incontro che cambiò per sempre la vita di Rocket.

Con Peter Quill, alias Star-Lord, che lo convocò per combattere l’invasione dei Phalanx. Rocket dimostrò subito di essere un grande stratega e un esperto di armi.

Anche quando Star-Lord fu mandato nella Zona-Negativa dai Kree, Rocket tenne saldo il gruppo fino alla liberazione di Peter che ritornò a essere il leader.  Durante questo periodo arruolò Groot. L’ albero umanoide con il quale Rocket fin da subito strinse un forte amicizia.

Rocket il procione

Il gruppo per un periodo si sciolse. Si credeva che Star-Lord fosse morto, e Rocket il procione insieme a Groot tornarono ad “Halfworld”. Lì scoprì che molti dei suoi ricordi erano falsi. Come il fatto che Judson e Blackjack non fossero suoi nemici, ma cari amici.

Tutto l’ accaduto era in qualche modo pianificato anche da lui. Per tenere prigioniero un pericoloso criminale:  Star -Thief, dagli incredibili poteri mentali, detenuto su “Halfworld”.  

Dopo questi eventi, e con il ritorno di Peter, Rocket il procione e Groot tornarono nei Guardiani della Galassia nuovamente assemblati. 

Abilità:

  • Esperto pilota, ottimo stratega e abile sia nell’uso che nella costruzione di armi di qualsiasi tipo.  
  • I suoi sensi sono propri quelli dei procioni quindi ben superiori a quelli degli umani.

Equipaggiamento – Armi:

  • Stivali con dei jet che gli permettono di volare.
  • Due pistole laser oltre a armi pesanti.
  • Le sue zampe iper-sensibili gli consentono di identificare un oggetto prima di toccarlo grazie alle vibrisse sopra i suoi artigli.
  • Nel suo equipaggiamento sono presenti armi laser, bombe, mine  e trappole di vario genere.
  • Ha un’ intelligenza non comune.

Curiosità:

  • Sarà Rocket il procione a proporre il nome di quello che diventerà il suo gruppo, dopo aver interagito con Maggiore Victory. Il Maggiore era il leader della versione classica dei Guardiani della Galassia.
  • Rocket torna ad essere un membro dei Guardiani della Galassia a partire dal primo numero della terza serie del gruppo.
  • Rocket odia i gatti.
  • Il nome Rocket è stato scelto dagli autori ispirandosi alla canzone dei Beatles “Rocky Raccoon”.

 

Vi chiedete quanti Rocket alternativi oltre quelli di Earth-616 vi sono? A seguire la risposta

  • 10 versioni fumettistiche alternative: Aroughcun (Earth-311), Rocket Raccoon (Earth-415), Rocket Raccoon (Earth-1137), Rocket Raccoon (Earth-7614), Rocket Raccoon (Earth-14248), Rocket Raccoon (Earth-97161), Rocket Raccoon (Earth-TRN294), Rocket Raccoon (Earth-TRN421), Rocket Raccoon (Earth-TRN550), Rocket Raccoon (Earth-77013).
  • 1 versione cinematografica alternativa: Rocket Raccoon (Earth-199999).
  • 5 versioni animate alternative: Rocket Raccoon (Earth-8096) in Hulk vs,  89P13 (Earth-12041) in 2010s Marvel Animated Universe, Rocket Raccoon (EarthTRN413) in Marvel Disk Wars: The Avengers, Rocket Raccoon (Earth-TRN603) in Marvel Super Heroes: What The–?!, Rocket Raccoon (Earth-TRN416) in Ultimate Spider-Man.
  • 9 versioni dai videogiochi alternative: Rocket Raccoon (Earth-12131) in Marvel: Avengers Alliance, Rocket Raccoon (Earth-13122) in LEGO Marvel Super Heroes, Rocket Raccoon (Earth-30847) in Marvel vs. Capcom 3 Fate of Two Worlds, Rocket Raccoon, 89P13 (Earth-91119) in Marvel Super Hero Squad Online, Rocket Raccoon (Earth-TRN012) in Marvel Future Fight, Rocket Raccoon (Earth-TRN258), Marvel Heroes (Earth-TRN258) in Marvel Contest of Champions, Rocket Raccoon (Earth-TRN562) in Marvel Avengers Academy, Rocket Raccoon (Earth-TRN626) in Guardians of the Galaxy – The Telltale.
345 views

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *