Black Panther aka T’Challa (Earth-616)

Benvenuti in Marvel Fever Character: il database dei personaggi Marvel. All’interno del Database troverete le schede degli Eroi e dei Villain dell’Universo Marvel. Qui descriveremo Black Panther, alias T’Challa

Ogni personaggio ha la sua scheda sia per l’Universo a fumetti, chiamato Marvel Classic Earth-616 (MC), sia una o più schede per l’Universo Live-Action di riferimento. 

Prima Apparizione di Black Panther T’Challa

Black Panther (T’Challa)  apparve per la prima volta in Fantastic Four Vol. 1 n. 52 (1966). Fu creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni).

T'Challa

Biografia

T’Challa è il primogenito di T’Chaka, re della nazione africana di Wakanda. La madre, N’Yami, morì durante il parto e per questa ragione il fratellastro, Hunter, lo ritenne colpevole. Fu allevato dalla matrigna Ramonda, ma quest’ultima, quando lui aveva appena otto anni, scomparve misteriosamente.

Il re T’Chaka credette che la donna fosse fuggita con un altro uomo e la bandì da Wakanda. Solo decenni dopo T’Challa scoprì la verità. Ramonda era stata rapita e riportata in Sudafrica, luogo in cui era nata. 

Durante la conferenza di Bilderberg, T’Chaka fu invitato a parteciparvi. L’uomo non sapeva che tale invito nascondeva un malefico fine.

T'Challa

Gli organizzatori volevano obbligarlo a sottoscrivere dei trattati economici e industriali vincolanti, negandogli di fatto la possibilità di avere altri interlocutori industriali.  Al suo rifiuto, la reazione dei presenti fu durissima. Emisero una condanna a morte su tutta la sua famiglia. A eseguire tale diabolica ritorsione fu Klaw. L’uomo uccise T’Chaka, ma fu bloccato da un giovane T’Challa che riuscì a salvare in parte la sua famiglia. Dopo questi tristissimi eventi T’Challa comprese che la sua conoscenza del mondo era troppo superficiale decise così di intraprendere un viaggio che durerà anni. Studia in Europa, dove consegue un Ph.D. in fisica a Oxford, e dimostra di essere abile in qualsiasi sport. Dopo l’Europa si trasferisce in USA.

T'Challa

Ma non è solo in questo viaggio. Insieme a lui vi è l’amico di infanzia B’Tumba, che presto si ingelosisce dei successi di T’Challa. Inizia così a meditare vendetta contro T’Challa. Si allea con A.I.M. (Avanzate Idee Meccaniche) la divisione scientifica dell’Hydra per vendicarsi di T’Challa.

Dopo questi anni di lontananza tornare a Wakanda per superare la prova che di fatto l’avrebbe consacrato a re del suo popolo.

L’antica prova da superare consisteva nel trovare Heart-Shaped Herb.

Sfruttando tale momento B’Tumba mette in atto la sua vendetta. Ma il suo progetto non va come previsto e B’Tumba ne rimane vittima. Prima di morire B’Tumba chiede perdono a T’Challa, mentre muore tra le sue braccia.

T'Challa

Una volta presa l'”Heart-Shaped Herb”, ed essersi sottoposto al rito diviene il nuovo Black Panther, leader del Clan Panther, e re di Wakanda.

T'Challa

Uno dei suoi primi atti di re è quello di destituire Hunter ed esiliarlo. Il fratellastro, a capo della polizia segreta chiamata Hatut Zeraze si era macchiato di efferate crudeltà e ciò non era accettabile da T’Challa. Ma Hunter, anche in esilio continua a sempre a pianificare contro T’Challa.

 Questo primo periodo di pace, però, non dura molto. Infatti in ben presto M’Baku tenta di destituire T’Challa. Black Panther si trova così ad affrontare Man-Ape. Quest’ultimo non è altri che M’Baku con indosso il costume proibito del gorilla bianco.

T'Challa

In questo mortale scontro M’Baku cerca più volte di uccidere T’Challa, ma il crollo di una statua mette fine ai suoi piani di conquista.

Dopo questi eventi T’Challa torna negli USA, adesso come Re e non più “semplice viaggiatore”. In questo secondo viaggio incontra nuovi villain tra cui: Testa d’Uovo, Puppet Master, il Pensatore Pazzo, i figli del serpente , Kang il Conquistatore e lo Squadrone Sinistro. Ma non è solo. Tra i super eroi con cui T’Challa stringe una bella amicizia e vive incredibili avventure non possiamo non ricordare Daredevil e gli Avengers.

T'Challa

Ricco di queste esperienze ritorna a Wakanda, ma prima svela in mondo visione chi si cela sotto la maschera di Black Panther, ovvero T’Challa il re di Wakanda. Torna a Wakanda, insieme a alla fidanzata Monica Lynne.

Ad attendere T’Challa non c’è un Wakanda in pace e prosperità. Il re trova un regno ferito da un brutale colpo di Stato. Erik Killmonger durante la sua assenza ha messo in atto il terribile colpo di Stato. Ma la pace è lontana ad arrivare! Infatti alla notizia di un suo possibile matrimonio con Monica, il malcontento inizia a serpeggiare tra tutti gli abitanti di Wakanda. Ciò obbliga T’Challa, a rinunciare al suo amore, pur di evitare una possibile guerra civile. Ma anche dopo questa dolorosa scelta, il malessere non sembra essere scomparso in Wakanda. T’Challa ha, però, una brillante idea. Forma una squadra di guardie del corpo comprendente una rappresentate donna di ogni tribù. Ognuna di loro, però, doveva essere la migliore guerriera della sua tribù. Nasce così il corpo delle Dora Milaje la cui traduzione in italiano è “Adorate”. Ciò porta alla sperata pace e tranquilità sociale da tempo sperata.

T'Challa

Sempre in questo periodo arriva a Wakanda Everett Ross. Uomo del Governo USA con il quale T’Challa crea un solidissimo rapporto di amicizia e stima reciproca.  

Negli anni che seguirono Black Panther operò non solo a Wakanda, ma anche in USA. A Wakanda, T’Challla decide di intraprendere un viaggio nella necropoli sopra la quale era stato costruito il palazzo reale. Sarà qui che incontrerà la Dea Panther Bast, che gli concede un incredibile dono. La Dea fa si che in T’challa convergano tutti i poteri, le conoscenze e i ricordi di tutti gli eroi che in passato sono stati Black Panther. Da questo momento T’Challa diviene il “Re dei Morti” (King of the Dead).

 

Abilità e  poteri:

  • Dopo aver ingerito la Heart-Shaped Herb ha acquisito forza e agilità sovrumane. Notevolmente ampliati dal dono della Dea Panthern Bast.

T'Challa

Equipaggiamento – Armi:

  • Il suo costume nel quale è presente anche vibranio amplifica molte sue doti e lo protegge da molti attacchi.
  • Possiede dei pugnali con lame energetiche generate dal vibranio

T'Challa

  • Ha un dispositivo che gli permette di teletrasportarsi

 

Nemici:

  •  Klaw, Man-Ape, Erik Killmonger sono tra i suoi più acerrimi nemici.

 

Versione alternative:

  • Fumetti 93
  • Animazione: 11
  • Videogiochi 8
  • Live action 1

Curiosità:

  • Quando arriva per la prima volta negli USA T’Challa preferisce utilizzare un nome falso. Si fa chiamare “Luke Charles” 
  • La prima fidanzata di pelle bianca è Nicole “Nikki” Adams
  • Inizialmente il costume di Black Panther era in semplice tessuto e non aveva tracce di vibranio.
510 views

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *