Volstagg – Marvel Classic (Earth-616)

Benvenuti in Marvel Fever Character: il database dei personaggi Marvel. All’interno del Database troverete le schede degli Eroi e dei Villain dell’Universo Marvel. Qui descriveremo Volstagg.

Ogni personaggio ha la sua scheda sia per l’Universo a fumetti, chiamato Marvel Classic Earth-616 (MC), sia una o più schede per l’Universo Live-Action di riferimento. 

Prima Apparizione:

Volstagg  è apparso, per la prima volta in  Journey into Mystery Vol 1 n.119 (1963), scritto da Stan Lee e disegnato Jack Kirby.

Volstagg - Marvel Classic (Earth-616) uno dei tre guerrieri asgardiani.

 

Biografia:

Le sue origini fino a oggi non sono mai state rivelate.

Volstagg, Fandral e Hogun, si incontrarono la prima volta durante una sfida. Infatti i tre si sfidarono reciprocamente la prova consistette nel catturare il gigantesco lupo Fenris. Ma il lupo li sconfisse, senza grandi problemi. Fu proprio questa esperienza a gettare le basi della loro amicizia. Da quel momento il nome di questo trio fu I tre guerrieri.

Volstagg - Marvel Classic (Earth-616) uno dei tre guerrieri asgardiani.

Il loro primo incontro con Thor avvenne quando dovettero affrontare la pericolosa missione per il ripristino della  spada di Odino che era stata danneggiata. 

La missione che però lo cambio profondamente, fu quella in Hel, che affrontò sempre insieme a Fandral, Hogun e Thor, a cui si aggiunse Loki. Durante tale missione Volstagg fu costretto a digiunare per quaranta giorni e quaranta notti e non appena poté mangiare nuovamente si dimostro voracissimo. Da quell’esperienza, ogni volta che si presenta a un banchetto non smette di mangiare finché il cibo è presente. Per questa ragione il soprannome divenne Volstagg il Voluminoso.  Ricordiamo che conclusa questa epica battaglia Thor fu considerato degno del Mjolnir. 

Volstagg - Marvel Classic (Earth-616) uno dei tre guerrieri asgardiani.

A causa del suo voluminoso aspetto non ha più dimostrato quelle abilità guerresche del passato e spesso ha causato più problemi di quanti ne abbia risolti.

Spesso si è dimostrato un po’ fanfarone, ma questo non ha mai leso la totale fiducia nei suoi confronti da parte dei suoi due amici, per i quali spesso ha rischiato la sua vita, combattendo anche Hela.

Un aspetto molto divertente delle tecniche di combattimento di Volstagg che spesso la situazione si mette a suo favore non perché si dimostri particolarmente abile con la spada, ma perchè mostri la sua maestria con la pancia. 

Volstagg - Marvel Classic (Earth-616) uno dei tre guerrieri asgardiani.

Come tutti gli asgardiani dopo gli eventi del Ragnarok morì, e rinacque come terrestre. Sulla Terra Volstagg divenne Rolf Mueller, un soldato volontario in difesa di un piccolo paese africano. Sarà Thor, inizialmente come Donalkd Blake, a far emergere la sua vera persona e infine a riportarlo nuovamente ad Asgard come Volstagg. Non prima però di sconfiggere, insieme a Fandral, Hogun e Thor, il temibile dio ‘Ngare.

 

Volstagg - Marvel Classic (Earth-616) uno dei tre guerrieri asgardiani.

 

Hougn insieme a Volstagg e Fandrel saranno fondamentali per la vittoria di Asgard durante l’invasione segreta degli Skrull e per la difesa del regno durante l’assedio di Osborn e degli Oscuri Vendicatori.

Quando Thor venne esiliato a causa di un ennesimo malevolo piano di Loki, Hougun insieme a Volstagg e Fandrel lo seguirono nel suo esilio sulla Terra. Insieme i tre hanno aperto e gestito un ristorante.

 

Abilità e Poteri:

  • Non ha super poteri
  • Ha una forza propria dei guerrieri Asgardiani
  • Con il tempo la sua bravura a combattere è notevolmente diminuita
  • Parla perfettamente tutte le lingue dei Nove Reali, e varie lingue non terrestri.

Armi e oggetti:

  • La sua arma  abilità una mazza chiodata il cui nome è Quarterstaff

 Volstagg - Marvel Classic (Earth-616) uno dei tre guerrieri asgardiani.

Curiosità

  • Oltre al cibo è un gran bevitore
  • È un abilissimo cuoco
  • Inizialmente il suo soprannome era il “Staggeringly Perfect “ ma dopo gli eventi dell battaglia in Hel divenne il “voluminoso
  • Stan Lee creò Valstagg come momento comico durante le dure avventure asgradiane di Thor, operando nello stesso modo in cui Sir John Falstaff, si comporta nella commedia di Shakespeare ovvero vanesio, vigliacco, ma anche un compagno di valore. Infatti Stan Lee ha sempre ammesso che i suoi fumetti asgardiani sono stati ispirati a Shakespeare. Il nome di Volstagg deriva da Falstaff e dalla saga Volsunga della mitologia norvegese. 

Volstagg - Marvel Classic (Earth-616) uno dei tre guerrieri asgardiani.

  • Ha abbandonato la vita di guerriero a tempo pieno per essere marito e padre. Sua moglie si chiama Gudrun 
  • Volstagg - Marvel Classic (Earth-616) uno dei tre guerrieri asgardiani.No ha un corrispettivo nella mitologia norrena.
  • Durante l’ultima invasione scatenata da Surtur, quando ha visto la morte di vari bambini/e folle di rabbia ha fatto un viaggio dimensionale che gli ha permesso di recuperare il Martello del Thor dell’Ultimate e trasformarsi in War Thor e opporsi a tale distruzione.

Versioni alternative:

  • Fumetti: 29
  • Animazione: 4
  • Videogioco: 3
  • Live action: 1
56 views

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *