Guida alla visione dell’MCU tra Film, Corti, Fumetti e Serie TV.

Vi siete mai chiesti come guardare i film del Marvel Cinematic Universe in ordine considerando Serie TV, Fumetti e Cortometraggi? 

Un’idea su come visionarli potrebbe essere quella di vederli seguendo l’ordine effettivo degli eventi nell’MCU e non dell’anno della loro pubblicazione. Certo non è un impresa facile, infatti in alcuni casi bisognerà alternare film a episodi televisivi, ma di contro sarà una visione più piacevole e cronologicamente perfetta.

A seguire ecco la guida, grazie al sito Comic Book.com per alcuni riferimenti cronologici:

Nota: la scaletta che vi proponiamo prevede la visione dei film nella loro interezza e le serie in alcuni casi (Agent of S.H.I.E.L.D. in particolare) alternando puntate a film. In Rosso vedrete anche i fumetti legati all’MCU. Precisiamo che non tutti i fumetti, con protagonisti i personaggi dell’MCU, aggiungono fatti salienti alle storie che conosciamo. Noi qui riportiamo solo quelli che effettivamente possono aiutare a migliorare la comprensione di eventi avvenuti nella cronologia temporale dei film facenti parte dell’MCU.

  • Black Panther Alcuni secoli fa, nel regno di Wakanda in Africa, cade un meteorite interamente costituito da Vibranio. Ciò farà del regno di Wakanda l’unica nazione a possedere tale preziosissimo elemento.
  • Captain America: Il primo Vendicatore (seconda guerra Mondiale) 1942/1943, il film presenta Steve Rogers, Bucky Barnes e Peggy Carter e l’organizzazione HYDRA. ma non solo. Infatti abbiamo il Siero del super soldato che trasforma l’esile Rogers in Captain America; siero che dopo verrà iniettato a Emi Blonsky ne “The Incredible Hulk”. Inoltre viene introdotta la prima Gemma dell’infinito: il Tesseract o Cubo Cosmico. L ascena finale del ritrovamento di Captain America avviene nel 2011.
  • Agent Carter Stagione 1 (dopo la fine la Seconda Guerra Mondiale, nel 1946 seguiamo le avventure di Peggy Carter durante la sua carriera come membro della Strategic Scientific Reserve). L’episodio 5 mostra eventi del 1937.
  • Agent Carter Stagione 2 (1947). In questa l’episodio 4 mostra eventi che vanno dal 1920 al 1940.
  • Marvel one-Shot Agent Carter [contenuto nel Blu-ray di Iron Man 3] Ambientato dopo gli eventi della serie agente Carter, Peggy è tornata a New York per continuare il suo lavoro con l’SSR.  Deve rintracciare un’arma biologica chiamata “Zodiac” (che apparirebbe ancora una volta in un fumetto tie-in di Winter Soldier) e ricevere un invito da Howard Stark per aiutare e creare lo S.H.I.E.L.D.

Digital comic – Nick Fury: Spies Like Us – Questo fumetto colma il divario tra il dopoguerra di Agent Carter e l’era moderna, quella inerente alla Fase Uno (Phase One). Nick Fury è nel periodo in cui lavora come agente della CIA al culmine della Guerra Fredda. Un’altra connessione con l’MCU è un breve cameo di Dum Dum Dugan.

Dopo questi eventi inizia la fase preparatoria alla costituzione degli Avengers, chiamata Fase Uno:

Ant-Man: Larger Than Life – Questo fumetto segue Hank Pym mentre tenta di creare il dispositivo che gli permetterà di  comunicare con le formiche. Oggetto che vedremo in Ant-Man.

Ant-Man Prelude – Questo fumetto vede Hank Pym come consulente per lo S.H.I.E.L.D..

  • Ant-Man  (1989) Hank Pym si dimette dallo SHIELD  dopo aver scoperto che quest’ultima ha tentato di replicare la sua tecnologia che permette di rimpicciolire esseri viventi e oggetti. Il suo primo impeto è di distruggerla.
  • Black Panther (1992)  N’Jobu (fratello di T’Chaka) arruola  Ulysses Klaue per rubare del Vibranio  da Wakanda. Sempre in questo anno T’Chaka scopre il tradimento del fratello.

Black Panther Prelude – Narra eventi avvenuti poco prima del primo film di Iron Man , con protagonista T’Challa (2008)

  • Iron Man (oltre a introdurre uno dei personaggi cardini dell’MCU, presenta la tecnologia avveniristica di Tony Stark). La storia si svolge nel 2009

Il collegamento tra Iron Man I e Iron Man II è spiegato nei seguenti digital comic:

Iron Man: Security Measures

Iron Man: Fast Friends

Iron Man 2: Nick Fury: Director of S.H.I.E.L.D.

Iron Man 2: Phil Coulson: Agent of S.H.I.E.L.D.

Iron Man 2: Fist of Iron

Iron Man 2: Public Identity

Iron Man 2: Security Breach

Iron Man: Will Online Evils Prevail?

Iron Man 2: Black Widow: Agent of S.H.I.E.L.D.

Oltre alle passaggio verso Iron Man II, possiamo leggere di alcune missioni dello S.H.I.E.L.D., che interessano: i ” Dieci Anelli” (Ten Rings), il rapporto di Justin Hammer con il governo degli Stati Uniti, e la posizione di Vedova Nera sotto copertura presso le Stark Industries. 

  • Iron Man 2 – Gli eventi si svolgono circa sei mesi dopo il primo film. Appare War Machine al cui interno vi è James Rhodes, appare Vedova Nera e prende forma l’Avengers Initiative di Nick Fury. Avviene a maggio del 2010
  • The Incredible Hulk – La storia si svolge pochi mesi dopo Iron Man 2, Tony Stark è consulente dello S.H.I.E.L.D.. Alcune scene mostrano eventi avvenuti nel 2005, mentre il film tra aprile e giugno del 2010.
  • Marvel One-Shot: A Funny Thing Happened on the Way to Thor’s Hammer [contenuto nel Blu-Ray di Captain America – Il primo Vendicatore]. Cosa accade a Phil Coulson mentre si reca in New Mexico? Ecco l’anello di collegamento tra The Incredibile Hulk e Thor
  • Thor – Con questo film viene mostrato al pubblico il lato cosmico dell’MCU. Asgard, uno dei “Nove Regni”, nove pianeti (inclusa la Terra) situati in varie regioni dell’universo e collegati da un fenomeno cosmico noto come “Yggdrasil”. Sono presentasti dei personaggi cardini dell’MCU quali: Thor, suo fratello Loki, Lady Sif ed Erik Selvig. Abbiamo anche la prima e brevissima apparizione Occhio di Falco, e la preparazione dell’alleanza tra Loki e Thanos. Le prime scene mostrano l’anno A.D 965. La storia si svolge tra maggio giugno del 2010.
  • Marvel One-Shot: The Consultant [nel Blu-Ray di Thor] Durante la formazione della Avengers Initiative, con Phil Coulson e Jasper Sitwell che si assicurano che Emil Blonsky (di The Incredible Hulk) non sia autorizzato a partecipare a tale iniziativa.

Ant-Man – Scott Lang: Small Time – Ambientato tre anni prima del film di Ant-Man. Scott Lang è ancora impiegato presso la Vistacorp.

The Avengers: The Avengers Initiative – Introduce l’Helicarrier, e Occhio di Falco che lavora per testare i suoi sistemi di sicurezza.

The Avengers Prelude: Black Widow Strikes – Ambientato qualche mese dopo gli eventi di Iron Man 2, con Vedova Nera che intraprende una missione per lo S.H.I.E.L.D.  contro i “Dieci Anelli”.

The Avengers Prelude: Fury’s Big Week –  Miniserie di  8 numeri nei quali vediamo le operazioni che Nick Fury ha eseguito durante le storie dei precedenti film quali: l’incontro con Tony Stark a Randy’s Donuts, l’assegnazione di Phil Coulson e Occhio di Falco nel New Mexico, l’invio di Vedova Nera per rintracciare Bruce Banner, l’assistenza a Thor  durante la sua battaglia contro il Distruttore, e infine il ritrovamento del corpo di Captain America nell’Artico. La sotto trama della miniserie vede Samuel Stern di The Incredible Hulk, originariamente concepito come un teaser per un sequel di Hulk mai avvenuto.

  • The Avengers – Sono mostrate due Gemme dell’Infinito. L’invasione aliena sarà spesso menzionata sia nei successivi film che serie TV legate all’MCU come “La Battaglia di New York”. Gli eventi narrati avvengono nel 2012.

Iron Man 3 Prelude – miniserie di due numeri, vede Tony Stark ricostruire l’armatura di War Machine (vedi Iron Man 2). James Rhodes indaga sui Dieci Anelli, ecco spiegata la sua mancanza nella “Battaglia di New York”.

Iron Man: The Coming of the Melter – È ambientato tra Iron Man 3 Prelude e Iron Man 3. Durante la sua missione per rintracciare un’armatura “non autentica” Tony Stark inventa un sistema per controllare parti dell’armature.

  • Marvel One-Shot: Item 47 [nel Blu-Ray di The Avengers] – È ambientato subito dopo la Battaglia di New York. Una coppia di rapinatori di banche usano un’arma dei Chitauri.  Verranno alla fine catturati. La coppia formata da Bennie (Jesse Bradford) e Claire (Lizzy Caplan), non è più riapparsa fino a oggi nell’MCU. Avviene nel 2012.

Con la nascita degli Avengers entriamo nella Fase II, la cui trama è molto più complessa rispetto la Fase I:

  • Iron Man 3 – Inizia la Fase Due. Assistiamo all’introduzione dell’attuale Presidente degli USA, Matthew Ellis. La festa di capodanno avviene il 31 dicembre  1999. La storia avviene nel tardo 2012.
  • Marvel One-Shot: All Hail the King [nel Blu-Ray di Thor: The Dark World] – Questo cortometraggio ritrova Trevor Slattery (il mandarino) nella prigione di Seagate dopo gli eventi di Iron Man 3. Si scopre la verità dietro l’organizzazione dei dieci anelli. Vi è anche un cameo di Justin Hammer, imprigionato sempre a Seagate.
  • Agents of S.H.I.E.L.D. (Stagione 1), Episodio 1 – 7 – Ritorna Phil Coulson dopo la sua apparente morte in The Avengers, nel primo episodio dal titolo “The Hub”. Gli episodio 1-7 avvengono nel 2013

Thor: The Dark World Prelude – Spiega come Thor è stato in grado di tornare sulla Terra in The Avengers e come è stato riparato il Bifrost.  Inizia qui la nuova missione di Thor per riportare l’ordine nei Nove Regni.

Thor: Crown of Fools – Avventura di Thor, Sif e i tre Guerrieri prima degli eventi di Thor: The Dark World.

  • Thor: The Dark World – La Gemma della Realtà fa qui la sua prima apparizione. Le scene iniziali avvengono in un passato molto remoto.  Gli eventi del film avvengono nel tardo 2013.

Guardians of the Galaxy Prequel Infinite Comic – La storia collega ciò che vediamo nella scena finale di Thor: The Dark World con gli eventi del film i Guardiani della Galassia. Il Collezionista assume Gamora per recuperare un importante oggetto.

Captain America: The Winter Soldier Infinite Comic – Il ritorno di Zodiac, l’arma biologica introdotta per la prima volta nell’Agente Carter One-Shot. Captain America, Vedova Nera e Brock Rumlow devono bloccare un gruppo terrorista che sta organizzando un attentato..

  • Agents of S.H.I.E.L.D. (Stagione 1), Episodi 8-16 – La squadra si occupa delle conseguenze dell’attacco di Malekith a Greenwich. Appare l’agente Jasper Sitwell che avrà importanti conseguenze per gli eventi di Civil War. L’episodio 11 ha un flashblack avvenuto nel 2012. Gli episodio 9-10 avvengono nel tardo 2013. I restanti episodi avvengono nel 2014.

Captain America: Homecoming – La storia si svolge poco prima di The Winter Soldier. Captain America e Vedova Nera in missione a Brooklyn. Gli eventi accadono nel 2014.

  • Captain America: The Winter Soldier – Due anni dopo la Battaglia di New York, debutto di Sam Wilson, (Falcon), che in seguito sarebbe diventato un membro degli Avengers.
  • Agents of S.H.I.E.L.D. (Stagione 1), Episodi 17-22 – La stagione si chiude con le conseguenze di The Winter Soldier, la squadra di Coulson deve affrontare i tradimenti la fine dell’organizzazione stessa per cui lavoravano. L’episodio 21 mostra eventi accaduti nel 1999.

Guardians of the Galaxy Prelude – La storia mostra Thanos che “recluta” Gamora e Nebula, addestrandole a diventare i suoi assassini personali e la missione che in seguito gli affida per trovare l’Orb. Nel frattempo, Rocket e Groot hanno affrontano dei criminali sulla stazione spaziale nota come Hub.

Guardians of the Galaxy: Galaxy’s Most Wanted – Avventure di Rocket e Groot sull’Hub, che segue il precedente fumetto.

  • Guardiani delle Galassia – Entra in scena una nuova Gemma dell’Infinito (La Gemma del Potere) contenuta nell’Orb. La scena iniziale avviene nel 1988. Gli eventi del film avvengono nel 2014. Scopriamo che ben prima dalla comparsa dell’uomo è in atto una guerra che vede i Kree e i pianeti uniti dell’Impero Nova, in un conflitto militare in corso che durerà per millenni. 
  • Guardiani delle Galassia vol. 2 – Tecnicamente fa parte della Fase Tre, ma gli eventi narrati avvengono un paio di mesi dopo il primo capitolo. Fa la sua prima apparizione il bozzolo di Adam Warlock e il gruppo dei Ravager. Le scene iniziali avvengono nel 1980. Gli eventi narrati nel film nel 2014.
  • Marvel’s Daredevil Stagione 1 – Si svolge circa due anni dopo la Battaglia di New York. L’episodio 8 mostra eventi avvenuti nel 1970. MAtt conosce Foggy ed Elektra negli anni 2000. Gli eventi della serie avvengono nel 2015.
  • Marvel’s Jessica Jones Stagione 1 – Gli eventi narrati avvengono nei primi mesi del 2015, quindi dopo o al massimo durante gli eventi di Daredevil stagione 1. Alcuni flashback avvengono nel 2013. La serie si volge nel 2015.
  • Agents of S.H.I.E.L.D. (Stagione 2), Episodi 1 – 10 –  Introduce il concetto di Inumani nell’MCU, che al momento ha pochi legami con il serial proprio degli Inumani. L’episodio “The Dirty Half Dozen” in particolare fornisce una grande anticipazione al film Age of Ultron, con Phil Coulson che da a Maria Hill le informazioni che portano al raid degli Avengers sulla base dell’Hydra a Sokovia. Il primo episodio mostra eventi del 1945. L’episodio 11 mostra eventi avvenuti nel 1983. La serie avviene nel 2015.

Avengers: Age of Ultron Prelude – This Scepter’d Isle – È spiegato come lo scettro di Loki finisce nelle mani dell’HYDRA, e del suo trasferimento nella base di Wolfgang von Strucker a Sokovia.

  • Avengers: Age of Ultron – La Gemma della Mente è utilizzata per creare Visione. Thor parte dalla Terra in cerca delle altre Gemme dell’Infinito. Fa la su apparizione Ulysses Klaue, indirettamente si introduce Black Panther  e il suo regno. La storia si svolge nel 2015.

Doctor Strange Prelude Appare il personaggio di Tina Minoru che rivedremo nel serial Runaways 

  • Agents of S.H.I.E.L.D. (Stagione 2), Episodi 11-22 – È spiegato da dove proveniva l’Helicarrier utilizzato nella battaglia. Coulson è reintegrato come direttore di S.H.I.E.L.D. Sono narrati eventi avvenuti nel 2008. Gli eventi della serie avvengono nel 2015.
  • WHiH Newsfront (webserie USA realizzata dai Marvel Studios in accordo con Google) – Protagonista Christine Everhart (una reporter che è apparsa in precedenza in Iron Man 1 e 2). Questo lotto di cinque “episodi” discute le conseguenze della Battaglia di Sokovia, l’uscita di Scott Lang dal carcere e un’intervista con Darren Cross, CEO di Cross Technologies. Gli episodi sono : WHiH Newsfront Promo – July 2, 2015 (Promo), WHiH Newsfront Top Stories (Promo), WHiH Exclusive – 2012 VistaCorp break-in security footage involving cyber-criminal Scott Lang (Promo), WIRED Insider Interviews Darren Cross, CEO of Pym Technologies (Promo), WHiH EXCLUSIVE – Scott Lang Interview (Promo). 
  • Ant-Man –  Ambientato poco dopo Age of Ultron vi sono dei riferimenti, inclusa una visita alla nuova base degli  Avengers. Vediamo anche un giovane Hank Pym consulente dello S.H.I.E.L.D.  e ciò avviene nel 1987, mentre la scena che vede assieme Hank e Howard avviene nel 1987. Vi sono anche Brevi camei di agenti dell’HYDRA e  dei Dieci Anelli. La storia principale del film si svolge nel 2015.

Inizia così la Fase III che sarà il capitolo più epico dell’MCU:

  • Daredevil (Stagione 2) – Si approfondisce la conoscenza con La setta segreta della Mano. È introdotto The Punisher ed è mostrata  una connessione con Agents of S.H.I.E.L.D. tramite la gang di motociclisti Dogs of Hell. Inoltre appare la Roxxon Energy Corporation. Matt Murdock perde la vista nel 1990. La serie avviene nel 2015.
  • Luke Cage Stagione 1 – La storia avviene dopo gli eventi di Jessica Jones, e una parte in concomitanza con  la seconda stagione di Daredevil. C’è un riferimento alla Battaglia di New York e alla tecnologia sviluppata da Hammer Industries, la società precedentemente gestita da Justin Hammer. I flashback avvengono nel 2013. La serie si svolge nel 2015.
  • Agents of S.H.I.E.L.D. (Stagione 3), Episodi 1 -19 – Phil Coulson inizia a reclutare alcuni Inumani per formare la squadra conosciuta come Secret Warriors. Il terzo episodio presenta un flashback del 1839.  L’episodio 16 mostra eventi avvenuti nel 1970. Gli eventi degli episodi 1-10 avvengono nel 2015.

Captain America: Civil War Prelude Infinite Comic – Scopriamo dove è andato Bucky dopo il combattimento al Triskelion. È mostrata la fuga di Brock Rumlow dall’ospedale avvenuta pochi mesi dopo . 

  • WHiH Newsfront Aprile 2016 (webserie USA realizzata dai Marvel Studios in accordo con Google) – Altri cinque episodi di WHiH Newsfront, sempre con Christine Everhart, discutono del danno collaterale causato da varie operazioni degli Avengers. Il Presidente Ellis, discute della nomina di Thaddeus Ross come Segretario di Stato. L’episodio finale dello show è collegato agli eventi di Civil War, infatti il “live” è trasmesso da Lagos dopo l’operazione degli Avengers. Avengers Impact – gli episodi sono:  A WHiH Newsfront Special Report (Promo), WHiH Newsfront – The Cost of Saving the World (Promo), WHiH Newsfront – The Avengers and the White House (Promo), HiH Newsfront Exclusive – President Ellis Discusses the Avengers (Promo), WHiH Breaking News – Attack in Lagos (Promo).

Doctor Strange – Prelude: The Zealot – Infinite 1

  • Captain America: Civil War – La storia si svolge qualche tempo dopo gli eventi di Ant-Man e si concentra sugli Accordi di Sokovia. Si ha la prima apparizione di Peter Parker (Spider-Man) e di T’Challa (Black Panther), e la reintroduzione di Thaddeus Ross . Le scene con Tony Stark giovane avvengono a metà degli anni 80. La storia si svolge maggio/giugno 2016.
  • Captain America: Civil War / Black Panther 22 giugno 2016, Vienna Austria, muore T’Chaka padre di T’Challa e re di Wakanda. La scena si vede in entrambi i film.
  • Black panther – 29 giugno 2016 T’Challa è incoronato re di Wakanda. Nei mesi successivi si  svolge la storia del film. Ciò vale anche per le due scene dei titoli di coda.
  • Doctor Strange – Il film inizia prima degli eventi di Civil War, ma la maggior parte della storia ha luogo dopo. Nell’MCU sono introdotte la magia e le minacce interdimensionali per il nostro mondo. Le scene iniziali si svolgono maggio 2016 dopo gli eventi di Civil War. La storia si svolge nel 2017.
  • Agents of S.H.I.E.L.D. (Stagione 3), Episodi 20 – 22 – Questi episodi riprendono dopo la firma degli accordi di Sokovia, con un disaccordo sul fatto che gli inumani debbano o meno essere registrati. Gli eventi avvengono nelk 201.6
  • Spider-Man: Homecoming – NBA Finals Spot #1 – “The Invite”- Spot #2 “Peter Arrives” – Spot 3 “The Bodega” – Spot #4 – “The Party” – Narrano eventi avvenuti prima di Homecoming.
  • Spider-Man: Homecoming – Le prime scene vedono Adrian Toomes (alias Avvoltoio) che ha ottenuto un appalto dopo la Battaglia di New York. Ma gli eventi del film avvengono dopo Civil War. Si ha la prima apparizione del Department of Damage Control. La scena iniziale avviene nel 2012. La storia si svolge fine estate autunno 2016.
  • Spider-Man: Homecoming – Audi – “Driver’s Test” – Questo spot avviene dopo gli eventi del film con Peter intento a superare l’esame di guida. A dimostrare ciò prima di effettuare il test Peter riguarda sul suo  smartphone Peter la scena di Spider-Man Homecoming in cui guida malamente.
  • Agents of S.H.I.E.L.D.: Slingshot – Questa web serie di 6 episodi ha per protagonista Elena “Yo-Yo” Rodriguez mentre intraprende una missione per lo S.H.I.E.L.D. Si parla anche degli accordi Sokovia.
  • Agents of S.H.I.E.L.D. (Stagione 4), Episodi 1 – 22 – Vi è una connessione con l’agente Carter, che rivela le origini del Momentum Energy Labs e Isodyne Energy (sono entrambe di proprietà di Roxxon). Ghost Rider è introdotto nell’ MCU. L’episodio 14 mostra eventi avvenuti nel 1989. L’episodio 6 mostra scene avvenute nel 2012. Gli episodi 1/8 avvengono nell’autunno 2016, mentre gli episodi 9/22 si socncludo nella primavera del 2017.
  • Marvel’s Iron Fist Stagione 1 . L’incidente aereo avviene nel 2001. La serie si svolge nel febbraio del 2016.
  • Marvel’s The Defenders (Stagione 1) gli eventi si svolgono nella primavera del 2016.
  • Marvel’s Inhumans (Stagione 1) Gli eventi si svolgono nell’estate del 2016.
  • Marvel’s The Punisher (Stagione 1) – La presenza di Deborah Ann Woll che interpreta Karen Page sembra implicare che si svolga poco dopo la fine di The Defenders. Le scene del passato si svolgono nel 2013. Gli even ti della serie avvengono nel 2016.
  • Thor: Ragnarok – Gli eventi del film avvengono due anni Age of Ultron. La storia avviene nell’autunno del 2017.
  • Marvel’s Runaways (Stagione 1) – Al momento la serie, pur all’interno dell’MCU, non ha mostrato connessioni importanti. L’unico collegamento è il personaggio di Tina Minoru (la conferma della sua presenza si ha leggendo i titoli di coda). Questo personaggio era apparso nel digital comic Doctor Strange Prelude come il Maestro del Sanctum di Hong Kong.
  • Agents of S.H.I.E.L.D. (Stagione 5) 
  • Black Panther

Dopo questa, è il caso di dirlo “meravigliosa” maratona sarete pronti ad affrontare senza alcun problema i prossimi film dell’MCU. 

Se siete curiosi di cosa vedrete nei prossimi due anni (2018/2019) ecco la lista della Phase 4

  • Avengers: Infinity War – 2018
  • Cloak and Dagger (Stagione 1) – 2018 
  • Ant Man and the Wasp – 2018
  • New Warriors
  • Jessica Jones (Stagione 2) – 2018 
  • Daredevil (Stagione 3) – 2018  
  • Luke Cage (Stagione 2) – 2018
  • The Punisher (Stagione 2) – 2018
  • Iron Fist (Stagione 2) – 2019
  • Captain Marvel – 2019
  • Untitled Avengers film – 2019
  • Untitled Spider-Man sequel – 2019
  • Guardians of the Galaxy Vol. 3 – 2019

 

Per continuare la lettura vi consigliamo di leggere:

Tutte le scene dei titoli di coda Marvel MCU spiegate

Dove si trovano le Gemme dell’Infinito

 

 

 

14112 views

Comments (4)

  1. Non si dovrebbe vedere prima avengers age of ultron e dopo the winter soldier????

    1. Ciao, perché? Falcon che debutta in The Winter Soldier è ben presente in Age Of Ultron (è al party di Tony a inizio film). Alla fine di Age of Ultron Nick Fury si rifà vivo con l’ultimo Hellicarrier che aveva accuratamente nascosto prima che venissero distrutti tutti in Winter Soldier. Questi sono solo due esempi.

  2. E “The Punisher”?

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *