Le Steelbook dell’MCU – Fase 1

In questo viaggio per curiosi e collezionisti vi presento i film editati con confezione in metallo denominata Steelbook dei film che fanno parte del Marvel Cinematic Universe. Iniziamo con la Fase 1 di cui fanno parte sei titoli.

Prima dell’acquisizione da parte della Disney, i diritti di distribuzione del “Marvel Cinematic Universe” erano della Paramount Pictures.
Tutti i titoli che comongono la “FASE 1” quindi, tranne “The Avengers” (che è stato il primo titolo rilasciato sotto etichetta Marvel Studios/Disney) sono stati distribuiti negli anni sotto questa etichetta.

Di edizioni da collezione in formato Steelbook, se ne sono susseguite in gran numero, ma in questo articolo vi mostrerò le prime in ordine cronologico: quelle per il mercato anglosassone.
Iniziamo con “Iron Man” ed “Iron Man 2”, distribuite nell’Agosto del 2008, dallo store on-line “Play.com” oggi di proprietà del gruppo Rakuten. A differenza delle release in confezione standard queste perdono il disco degli extra, ma guadagnano un artwork molto stilizzato ed in rilievo.

Sempre nel 2008 troviamo quella dedicata al Gigante Verde, esclusiva per il mercato inglese ma prerogativa di nessuno store. La sua peculiarità è quella di avere gli artwork, sia frontale che posteriore, stampati in orizzontale e di essere stata rilasciata in occasione del 100° anniversario della Paramount Pictures.

Correva l’anno 2011… e in esclusiva per la catena HMV vengono distribuite le ultime due steelbook targate Paramount: Thor e Captain America.

Risale al 2012 l’ultima steelbook della “Fase 1”: “The Avengers”, che viene rilasciata in tutto il mondo, compresa l’Italia. Quest’ultima si distingue dalle altre release in home video, in quanto è l’unica a contenere un bonus disc.

Da notare che tutte le esclusive inglesi avevano l’italiano tra le lingue doppiate del Blu-ray e che oramai, sono tutti pezzi da collezione fuori catalogo.

Voi ne avete qualcuno ? Sareste disposti a vendervi un rene per recuperarle tutte?

A presto per la Fase 2!

870 views

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *